Molte volte mi chiedono quali siano le regole per preparare un caffè perfetto.
Ho raccolto in questo post alcuni consigli. Spero possano esservi utili.

Prima cosa: il caffè va conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e da correnti d’aria e soprattutto separato da altri prodotti aromatici tipo spezie, profumi e detersivi. Utilizzare sempre il prodotto più vecchio.
Per chi lavora al bar non macinare il caffè alla sera per la mattina. Lasciare meno caffè macinato possibile nel dosatore. Macinare il caffè al momento dell’uso consente di sfruttare al massimo le caratteristiche del prodotto.
Premere bene il caffè in modo orizzontale rispetto al piano. Se il caffè scende lentamente portare la ghiera verso GROSSO di una tacca per volta.
Se il caffè scende velocemente portare la ghiera verso FINE di una tacca per volta.
Prima di utilizzare il beccuccio per scaldare il latte o altro, fare uscire un getto di vapore per scaricare la condensa; dopo l’utilizzo fare uscire un altro getto di vapore per la pulizia.

Alla sera prima della chiusura
Spegnere il macina caffè lasciandolo possibilmente vuoto. Tutte le sere pulire con lo spazzolino di ottone le doccette, e con quello di plastica la guarnizione di gomma. Far scendere almeno un litro di acqua calda dall’apposito rubinetto per pulire la vaschetta di scarico. Pulire i filtri e porta-filtri, compresi i beccucci, con acqua calda, spazzolino di ottone e cacciavite
E’ buona norma utilizzare periodicamente appositi detergenti tipo Pulicaff col filtro cieco per la pulizia dei gruppi e immergere in una vaschetta filtri, porta-filtri e tazzine con acqua calda e detergente. Pulire la campana del macinino con prodotti neutri per evitare sapori di rancido.
Se agganciate i porta-filtri ai gruppi, fatelo in modo molto leggero.

Alla mattina per l’apertura
Prima di utilizzare la macchina alla mattina fare scendere un po’ d’acqua dai gruppi e scaldare bene i filtri e porta-filtri.
Accendere il macina caffè e macinare, se è rimasto del caffè macinato dalla sera mischiarlo con quello appena macinato.
Aprire qualche secondo il beccuccio del vapore e dell’acqua calda e controllate il livello dell’acqua in caldaia. Fare il sale all’addolcitore, in caso di apparecchi automatici controllare se il sale si consuma.
Dose del caffè 7gr. circa: Pressione della macchina 0.9/1.1 bar.
Pressione pompa 9 atm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *